Le novità vengono attese con febbrile curiosità, tant'è che nascono addirittura siti di rumors (indiscrezioni) in cui si cerca di indovinare quali meraviglie presenteranno le case produttrici.
Questo mese l'attesa per la sostituta della EOS 50D è finita. LINK al sito Canon
In molti si sono chiesti dopo il lancio della EOS 7D, come sarebbe potuta essere la futura 50D per non creare una dannosa concorrenza interna e Canon ha risposto spiazzando un pò tutti.
La loro strategia ora è chiara.
In passato il comparto reflex digitali era fondamentalmente suddiviso in tre segmenti:
- reflex entry level (EOS 350D, 450D 500D ecc.)
- reflex semi-professionali (EOS 30D 40D e 50D)
- reflex professionali (fondamentalmente EOS serie 1D e 5D)
Ecco nascere allora la 1000D che rappresenta la relfex entry level e low cost, contrapposta a 500D e 550D che invece diventano entry level avanzate.
La stessa identica cosa è accaduto al segmento XXD ora suddiviso tra 7D e 60D.
Ma le novità quali sono?
- Intanto la 60D perde il corpo in lega di magnesio e le sue dimensioni diminuiscono leggermente così come il peso.
- Il tipo di memoria utilizzata passa dalle classiche Compact Flash alle diffusissime SD, questo probabilmente nell'intento di favorire l'upgrade di chi viene dalla compatta o dalle entry level di ultima generazione.
- Il display LCD da 3" diventa inclinabile ruotabile, per la gioia di chi ama il Live view e la ripresa dei video.
- L'esposimetro sarà quello della 7D, con 63 zone e due strati mentre l'autofocus rimane quello della 50D a 9 punti tutti a croce.
- Il sensore sarà quello della 7D con ben 18 megapixel su formato ridotto (22 x 15mm)
- Non c'è piu la possibilità di tarare in macchina l'AF ma si potrà comandare i flash in wireless senza bisogno di ulteriori accessori.
Da notare che da un pò di tempo Nikon e Canon hanno deciso di pestarsi i piedi a vicenda, cosa che per anni non è mai veramente accaduta. La nuova 60D si posiziona sulla stessa fascia della Nikon D90 così come la D300s sta sulla stessa fascia della 7D.
Conclusioni?
Una piccola 7D, semplificata ed economica (si spera almeno) dedicata a chi si è affacciato da poco nel mondo reflex e vuole una macchina di categoria superiore alle solite entry level.
Conoscendo Canon le prestazioni non saranno deludenti, ma piu di qualche appassionato già storce il muso.
Nessun commento:
Posta un commento